.
Trasferire fondi sulla Polygon Network senza pagare le fee di ETH

.
Premessa

.
Questa guida si propone di spiegare agli appassionati della DeFi, come spostare i fondi da un exchange, come per esempio Binance, sulla fantastica rete di Polygon (Matic).
Polygon è un layer 2 di Ethereum, quella che si può considerare un autostrada atta a servire l'enorme e pachidermico, ma straordinariamente importante, universo di Ethereum, e tramite la sua soluzione riesce a risolvere uno dei gravi problemi che affliggono Uniswap e cioè le altissime fee richieste per ogni transazione.
Chi usa Uniswap sa che il costo del gas è sempre esageratamente alto. La soluzione è data da Polygon.
per farvi capire la differenza, sulla rete di Polygon, e più precisamente su Quickswap, con l'equivalente di 1 $ di fee si possono fare migliaia di transazioni.
Quickswap è per la rete Polygon ciò che Uniswap è per Ethereum.
Chi ha dei fondi su Uniswap li può spostare su Quickswap tramite un bridge tra la rete di Ethereum e quella di Polygon.
Tuttavia questo passaggio costerà inevitabilmente un grosso costo di Gas.
In ogni caso se avete fondi su Uniswap non c'è altra soluzione e se vi interessa sapere come eseguire il passaggio in tal senso vi invito a guardare questo tutorial di Tiziano Tridico.
In questa guida vi illusterò, invece, passo passo, la soluzione per evitare di pagare le fee di Ethereum se volete spostare dei fondi sulla DeFi di Polygon da Binance. Nell'esempio vedrete che la spesa totale di commissioni per arrivare a portare i fondi sulla DeFi di Polygon sono di gran lunga minori di quelli che avrei speso utilizzando la rete ETH.

.
FASE 1 - Ascendex (Bitmax)

.
1 - La prima cosa che dovremo fare è aprire un conto su Ascendex, un exchange che permette il passaggio diretto sulla Matic network.
Se non siete già registrati potete farlo cliccando qui utilizzando il mio referal link.

2 - Una volta fatta la registrazione clicchiamo su "My assets" e poi su "Cash account".

3 - Cerchiamo il token USDT e clicchiamo su Deposit

4 - Selezioniamo la voce TRC20 e poi copiamo l'address

Per ora su Ascendex abbiamo finito. Spostiamoci su Binance.

.
FASE 2 - Binance

.
1 - Se abbiamo Matic o qualsiasi altro token su Binance non riusciremo a spostarli direttamente su Quickswap.
Prima dovremo convertirli in USDT

2 -Una volta fatta l'operazione di conversione andiamo su Wallet - Wallet spot

3 -In corrispondenza del token USDT clicchiamo sulla voce prelievo

4 -In questa schermata dovremo inserire l'address precedentemente copiato su Ascendex, assicurarci di selezionare la voce TRC20 ed inserire la quantità.

L'operazione ci costerà 1 USDT di fee qualsiasi sia la quantità di token USDT che vorremmo prelevare.
E qui avremo il primo grosso risparmio. Solo per farvi capire di quanto vi mostro, nella schermata sottostante, quanto dovremo spendere di fee, nel momento in cui sto scrivendo questa guida se dovessimo utilizzare la rete di Ethereum (token ERC20 ).
Ben 70 USDT, il che è veramente assurdo. Inoltre, se dovessimo fare questa operazione tramite la rete ETH e Uniswap, dovendo, anche in quel caso eseguire un doppio passaggio (Binance -Uniswap e Uniswap -Rete di Matic) verremmo a spendere le fee per ben due volte.

Fortunatamente con questa guida vi farò risparmiare quasi completamente dato che con poco più di 1 USDT vi ritroverete i token sulla rete Matic e pertanto bando alle ciance e andiamo avanti.

Una volta che avremo inserito tutto correttamente confermiamo cliccando su prelievo

Inseriamo i codici di sicurezza richiesti dopodichè dovremo tornare su Ascendex dato che, se abbiamo fatto tutto correttamente, nell'arco di qualche minuto dovremo ricevere i token che abbiamo appena spedito.

.
FASE 3 - Ascendex e Metamask

.
1 - Quando avremo ricevuto i token USDT dovremo convertirli in USDC Per farlo andiamo su Trade e clicchiamo su Standard

2 -Ci ritroveremo nella schermata di trading. Cerchiamo la coppia USDT - USDC e facciamo la conversione

3 -Una volta effettuata la conversione dovremo spedire i token su Metamask e pertanto spostiamoci temporaneamente su Metamask per acquisire l'address su cui spedire i fondi.
Accediamo a Metamask, assicuriamoci di essere sulla rete Matic e copiamo l'address

4 -Torniamo su Ascendex nella sezione Cash Account e cerchiamo la voce USDC
Clicchiamo su Withdraw

5 - Nella schermata che si aprirà dovremo innanzitutto assicurarci di selezionare la rete di MATIC, inserire l'address che abbiamo appena copiato da Metamask e inserire l'importo che vogliamo spostare su Metamask e infine cliccare su Confirm

Come si può ben vedere le fee sono molto basse. In totale abbiamo speso circa 1.5$ che se confrontati con i 140$ che avremo dovuto spendere facendo la stessa operazione ma tramite la rete Ethereum sono bazzeccole. Ovviamente le fee della rete ETH sono molto variabili e possono essere anche meno di 70$ ma comunque nell'ultimo periodo non si sono mai attestate sotto i 25$ e in compenso hanno toccato picchi ben al di sopra dei 100$.

.
FASE 4 - Controllo su Metamask

.
Ora non ci resta che controllare che tutto sia andato a buon fine
L'operazione per il passaggio dei fondi richiederà qualche minuto.
1 -Per controllare che tutto sia andato a buon fine dovremo spostarci su Metamask sulla Matic Network e aggiungere il Token USDC. Tuttavia, per poterlo fare, avremo bisogno di conoscere l'address del contratto per la rete Matic che è diverso da quello di Ethereum.
Pertanto prima di spostarci su Metamask dovremo trovare questo address. Questa oprazione, che ora vi spiego, la dovremo fare per ogni token che vogliamo aggiungere su Matic Network.
Andiamo su questo sito
Alla voce search scriviamo USDC
Scorriamo in basso e clicchiamo su USDC-USD Coin

2 -Copiamo l'address cliccando sulla schermata che si sarà aperta e che ci mostrerà l'address del contratto USDC sulla rete ETH e quello per la Matic Network

3 -Torniamo su Metamask e assicuriamoci di essere sulla Matic Network e poi clicchiamo su aggiungi Token e nel campo indirizzo aggiungiamo l'Address che abbiamo appena copiato.
Comparirà il simbolo del token USDC.
Clicchiamo su Avanti e successivamente su Aggiungi Token

Ed ecco che, se saranno già arrivati, finalmente potremo visualizzare il saldo dei nostri token USDC.
Ora per convertirli in Matic o qualsiasi altro Token presente nel network di Matic avremo bisogno di connettere Quickswap al nostro Metamask sulla rete Matic.
Quickswap è per Matic ciò che Uniswap è pe Ethereum e il funzionamento è praticamente identico
Le differenze abissali tra Quickswap e Uniswap stanno nel fatto che su Quickswap le fee sono praticamente inesistenti dato che per ogni operazione pagheremo circa 0,0002 Matic che attualmente corrispondono a 0,0004$ circa e la velocità di esecuzione delle operazioni che vanno in porto in pochi secondi.

.
Considerazioni finali

.
Polygon è uno dei progetti più intriganti della DeFi e tramite Quickswap possiamo veramente risparmiare moltissimo di fee.
Inoltre con questo sistema possiamo risparmiare moltissimo anche nell'aggiungere fondi sulla rete di Matic. E questa procedura funziona anche all'inverso e cioè se vogliamo riportare i fondi dalla rete Matic a Binance.
Basta seguire la guida al contrario.

.
Questa guida ti è stata utile?

.
Se ti ho fatto risparmiare e non sei già registrato su Binance potresti registrarti utilizzando il mio referral link a questo link. Guadagneremo entrambi il 10% sulle fee delle nostre transazioni effettuate su Binance.
E potresti registrarti su Ascendex tramite questo link
Ti ringrazio anticipatamente!

.
Torna alla HOMEPAGE